Il pH è ancora troppo alto

Dopo aver provato ad aumentare il numero di bolle al minuto di CO2 a 12 rispetto alle 4 iniziali, il valore del pH continua ad essere molto elevato intorno a 8, e quindi ho deciso di procedere con l’inserimento all’interno del filtro di circa 60 g di torba (Torba Acquario Sera). Dopo i primi quattro giorni però il valore è sceso ma di pochissimo mi auguro che riesca scendere ancora un po’ almeno intorno ai 7,2-7,5 prima dell’inserimento dei pesci e delle carine.

Probabilmente dovrò aspettare ancora nonostante sia alla settima settimana dall’avvio. La vasca ha ultimato il suo periodo di maturazione infatti sono sparite totalmente le alghe filamentose che ho avuto per una ventina di giorni e gli altri valori dell’acqua sono utili per ospitare la prima fa un acquatica: Gh 6, Kh 4, ferro 0, NO2 sotto 0,3, NO3 e NO4 a zero. Purtroppo il pH è ancora troppo alto per la mia idea di ospitare caridine e microrasbora galaxy.

Ho scoperto leggendo sui vari forum che la causa potrebbe essere il fondo Manado JBL, molto utilizzato nei vari utenti sparsi nei forum italiani, sembra che rilasci calcio nelle prime fasi di avvio nonostante sia stato sciacquato (forse non abbastanza). La cosa che non mi convince è il valore del Gh che è sempre restato invariato è relativamente basso a 6. Mistero.

Aspetto ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *