Inserimento di una lampada Easy Led al posto di un neon

Vi racconto qui come ho fatto una modifica al coperchio del mio vecchio acquario da 56 litri che montava un classico led T8 da circa 40 cm.

Innanzitutto ho verificato, misurando, che la lampada led Easy Led 438 Universal, per acqua dolce, avesse le misure in lunghezza e lo spazio come spessore, per poter stare nello scomparto prima occupato dal neon. È una verifica che va fatta perché non è sempre detto che l’alloggiamento sia sufficiente, nonostante le Easy Led nascano proprio per sostituire i neon in quando corrispondono in lunghezza agli standard dei neon per acquari in commercio. Ho quindi smontato il coperchio e con pazienza ho staccato il neon, i cavi, lo starter e l’alimentatore.

Ho anche realizzato dei fori di aerazione nella plastica di copertura per permettere al dissipatore di calore già incluso nella lampada di svolgere meglio il suo lavoro.

Ho dovuto creare dei supporti avvitando dei ferma tubi da 2,5 cm di diametro alla plastica di base e aiutandomi con porzioni di tubi di gomma per realizzare dei riduttori di misura ‘ammortizzati’ (è utile per ridurre vibrazioni alla lampada prodotte dalla pompa del filtro, che possono creare rumore)

Successivamente ho fatto passare i cavi di collegamento (che vanno al suo alimentatore) attraverso i fori che precedentemente facevano passare il cavo da collegare alla 220v.

Ne ho approfittato anche per inserire e in questo caso fissare con due gocce di silicone, anche una barra Led dell’Ikea, di quelle multicolore, per permettermi di avere una luce ambrata che simuli alba e tramonto (per il dolce l’ho preferita alla classica blu notte, ma posso sempre cambiare colore con l’apposito controller)

Ho successivamente fatto dei test per verificare che la plastica trasparente non scaldasse troppo con la presenza molto ravvicinata della nuova lampada.

La prossima modifica del coperchio riguarderà l’inserimento di una ventola da PC silenziosa per il raffreddamento dell’acqua di superficie, ma c’è ancora tempo. Stay tuned.

Ecco il link alla versione Easy Led da 60 a 80 cm

Easy Led Lampada a Led

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *