12
Ago 2020
Quanto deve essere potente una pompa?

Quanto deve essere potente una pompa?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading...

Chi è acquariofilo ha a che fare con pompe d’acqua. Siano esse integrate in filtri interni o esterni oppure siano pompe di risalita che riportano l’acqua nella vasca principale da una sump posizionata più in basso. O ancora pompe integrate in aspiratori e strumenti di pulizia del fondo.. Sicuramente almeno una volta qualcosa non è funzionato come avremmo voluto. Ad esempio un flusso d’acqua poco potente o addirittura assente.

Qualsiasi pompa ha valori di tipo elettrico e valori di tipo idraulico. I primi misurano volt e consumo in termini di watt. I secondi misurano portata e prevalenza. La portata indica i litri per ora trasportati della pompa nella condizione che i tubi siano in posizione totalmente orizzontale. La prevalenza misura invece l’altezza fino alla quale la pompa continua ad avere portata, ovvero ad arrivare con l’acqua. Immaginatevi l’altezza che può raggiungere una fontana verticale.

Questo articolo di DaniReef spiega di più sui calcoli di portata e prevalenza e fornisce anche un utile tool per calcolare quale tipo di pompa scegliere.

http://www.danireef.com/2017/04/21/calcolo-della-portata-della-pompa-di-risalita/

Max Schiro
Author: Max Schiro

Sono acquariofilo con le mani in pasta dal 2010 e ho scoperto che un po' come tutte le passioni va coltivata da un lato non smettendo mai di leggere, documentarsi e imparare dagli esperti e dall'altro sperimentando da soli, mettendo in pratica la teoria e accrescendo la propria esperienza personale. Iniziando dagli allevamenti più semplici nel rispetto degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.